A fini meramente organizzativi la Famiglia si avvale, nell’espletamento della sue funzioni periferiche, delle cosiddette Manicchie, organismi sorti spontaneamente e depositari di sentimenti di solidarietà e spirito ceraiolo.
Esse rappresentano delle Istituzioni Ceraiole esistenti sul territorio.
Esse sono cosi denominate:
- Sant’Agostino
- San Martino
- Piana
- Padule
- San Pietro
- Semonte
Le singole Manicchie provvedono all’organizzazione del cero di San Giorgio in collaborazione con le altre Manicchie e con la Famiglia, organizzano sul proprio territorio riunioni e festeggiamenti con l’intento di promuovere l’amicizia fra ceraioli e la pratica del cero fra i più giovani.
Ogni Manicchia possiede un consiglio direttivo composto dai cinque suoi membri facenti parte del comitato direttivo della Famiglia.
L’ultimo Capodieci ne funge da coordinatore.
Al suo interno il funzionamento del consiglio della Manicchia è regolato dalle stesse disposizioni che regolano il comitato direttivo della Famiglia.
Il consiglio della Manicchia non ha poteri né di ordinaria né di straordinaria amministrazione sia per quanto concerne il patrimonio nonché le attività in genere della Famiglia.
Il consiglio della Manicchia coadiuva il Comitato Direttivo nei suoi adempimenti di carattere organizzativo ed amministrativo.
Per ogni esigenza di natura amministrativa, consultiva ed operativa, il Consiglio della Manicchia, non avendo tale organo poteri statutariamente previsti, si relaziona con il Comitato Direttivo.